mercoledì 3 febbraio 2016

Così parlò Yahoo Answers (Consigli per colloqui di lavoro)


Salve a tutti e benvenuti nell’Internetturbino: il blog immancabile come il vicino di posto in treno (o in aereo) che vi si addormenta addosso… sbavando come il cane di Pavlov.



Oggi, nuova puntata di Così parlò Yahoo Answers.
Suvvia, un po’ di allegria!
Annodatevi qualcosa su quelle vene tagliate, via i cappi del collo e smettetela di ingerire barbiturici…


Nella scorsa puntata (qui), vi ho mostrato come compilare un curriculum (o, meglio, come non compilarlo per nessuna ragione al mondo).
Dal momento che l’ottimismo è il profumo della vita (ma la vita ne ha sganciata una pestilenziale in ascensore), facciamo finta che il vostro curriculum abbia fatto colpo sul datore di lavoro e vediamo un po’ come affrontare al meglio (o alla meno peggio), un colloquio di lavoro. 


Per chi non si fosse mai imbattuto in questa rubrica, ricordo che consiste semplicemente nel ravanare tra le discussioni più curiose e le risposte più fuori di testa, aggiungendo un piccolo commento. Domande e risposte sono reali al 100%.
Cominciamo da un grande classico: le domande diversamente intelligenti con cui gli allegri addetti alla selezione del personale ammorbano i candidati durante i colloqui.

Colloquio di lavoro: perché dovremmo scegliere te?
Classica domanda. Voi che rispondete?

Esodato55: Perché a 47 anni sento l’esigenza di misurarmi in un’altra realtà, diversa da quella vissuta sino ad oggi, mettendo a disposizione l’esperienze maturate nelle precedenti aziende, ma soprattutto la voglia di imparare ancora molto per colmare i propri gap. Il mio limite? Mi mancherà il tempo per conoscere tutto quello che il mondo mi può offrire. (Immagino la fila di datori di lavoro per assumere i quarantasettenni depressi come te… e il fatto che a quest’età usi Yahoo Answers non depone certo in tuo favore, eh! Consiglio vendita di organi al mercato nero).

Esattamente, cos’è che vogliono sentirsi dire ad un colloquio di lavoro?
A domande tipo: Che cosa fa nel tempo libero? Che cosa la rende felice sul lavoro? Che cosa la urta di più? Che cosa direbbero di lei i suoi colleghi di lavoro?
Premettendo che ODIO questo tipo di domande, cosa devo rispondere perché prendano in considerazione l’idea di assumermi? Ho un bisogno spropositato di questo lavoro…

LaTristeVerità82: Che sei disposta a lavorare a nero per la metà dello stipendio 10 ore al giorno ed a metterti a 90° qualsiasi cosa ti chiedano… 

E, se te lo chiedono garbatamente, anche a 97.5° cantando i successi di Toto Cutugno a cappella

Un utile consiglio:

3 aggettivi per definirmi ad un colloquio? 10 punti subito!?
Scusate devo fare un colloquio mi date 3 aggettivi per definirmi ad un colloquio, perché in qst momento sono presa dal panico grazie ps alla risposta migliore 10 punti

Tre aggettivi?
Me ne bastano due:
Inutile.
Molesta.
Prossima domanda.

Qual è la domanda più strana che vi abbiano fatto ad un colloquio di lavoro ?

SodomiaConSimpatia89: “Hai fatto il bidet prima di venire?” (Scusi, in che senso...)

Venga qui che glielo spiego…

Qual'è una buona risposta alla domanda che fanno ai colloqui “Qual’è il tuo peggior difetto?”
1 “Spesso e volentieri incendio le cose senza rendermene conto...”
2 “Tendo a sco**rmi la moglie degli altri”
3 “Ho un altare dedicato a Cthulhu in soffitta”
4 “Ho il terrore delle sedie da ufficio da quando ho letto che il pistone può saltarti brutalmente nel colon”

A parte il fatto che la 4 è scientificamente provata, potresti provare con: “Il mio peggiore difetto? Scrivere qual è con l’apostrofo…”
Beota.

Domanda strana da colloquio di lavoro: “Lei come farebbe per pesare la propria testa?” Mi è capitata questa domanda sottomano e nemmeno googolando sono riuscito a trovare una risposta. Voi come fareste?

Occhio, perché la riposta seguente è segnalata come “migliore risposta”:
IlGenio(Incompreso)90: Per me l’unico modo (mi sembra piuttosto strano però) è quello di fare una cabina/vasca chiusa ermeticamente e divisa a sua volta in due… la parte superiore a gravità zero in cui ci sarà il corpo, l’altra parte a gravità normale in cui starà la testa… queste due parti sono divise da un muro in cui è presente un buco solo per la testa (delle dimensioni esatte del collo in modo che non ci sia uno scambio di aria). Tu devi stare a testa in giù, e sotto la tua testa c’è una bilancia… lo scopo è annullare il peso del corpo contando solo quello della testa… non so se hai capito D: è abbastanza complicata come cosa da dire (Sei consapevole del fatto che non ti assumeranno neanche come cavia da laboratorio, vero? In anteprima, la reazione del datore di lavoro alla tua risposta…)


Ottimo. Avete imparato come difendervi dalle domande inaspettate durante i colloqui di lavoro. Tutti quanti, però, hanno il terrore di dire o fare qualcosa di sbagliato durante un colloquio. Ecco a voi, quindi, la domanda definitiva:

Errori da non fare ad un colloquio?
Ragazzi parliamone, cosa non si deve assolutamente dire o fare ad un colloquio di lavoro...

La risposta è un po’ lunga, ma ne vale la pena. Immedesimatevi in un/a giovane inesperto/a che non ha mai fatto un colloquio in vita sua e leggete tutto d’un fiato…

Psicodramma98: Vestiti sobriamente. Capelli puliti, pettinati (ridi pure, ma non hai idea di come certi vanno a un colloquio), unghie non troppo lunghe, pulite e non mangiucchiate. Evita i profumi troppo forti. Il trucco leggero. Arrivo al colloquio mai in ritardo ma nemmeno in anticipo, max 5 min. Ti consiglio di andare un giorno prima per vedere quanto tempo di media ci metti, poi il giorno del colloquio parti con 15 min di anticipo, al massimo fermati al bar vicino a bere un bicchiere d’acqua (il caffè no, sporca i denti e lascia in certi casi un alitino niente male). Siediti appoggiando la schiena, non stravaccarti però, insomma non stare sull’orlo della sedia come se volessi scappare da un momento all’altro. Non giocherellare con i capelli e con le dita o con l’orlo della giacca, non interrompere mai, se hai problemi con gli orari o straordinari dillo subito. Esistono due tipi di esaminatori, quelli professionali danno del lei e poi gli amichevoli, i peggiori (io ero una di loro), un po’ psicologi del comportamento, mentre ti fanno le domande e tu rispondi studiano ogni tuo movimento. Fai una prova mettendoti davanti allo specchio fatti le domande e poi rispondi, ti accorgerai se stai gesticolando troppo, o troppo poco, se parli troppo o troppo poco. All’arrivo e all’uscita una bella stretta di mano vigorosa, non bagnata di sudore, asciuga senza dare nell’occhio, e un buongiorno e un arrivederci squillante e sorridente.
MoriremoTutti88: Mamma mia… ho letto parte della tua risposta e mette ansia!!! (Anche a me… e io sono qui solo per prendervi per il c**o!)


Di questi tempi, non solo è difficile riuscire ad ottenere un colloquio di lavoro, ma bisogna anche stare attenti alle truffe:

Proposta strana di lavoro?
Ho ricevuto una proposta di lavoro come segretaria in un ufficio, contratto da mille al mese, non vorrei fosse una bufala. Il capo parla di regali molto costosi e dice che la prova non c’è bisogno di farla. Mi chiama tante volte al giorno e fa complimenti e domande private, oltretutto il colloquio non si farà in ufficio, ma in un bar. Non vorrei che sia un malintenzionato.

JackL’hoSquartato: Portati un coltello in borsetta. Appena cerca di metterti le mani addosso, prendi il coltello e con un colpo secco, infilaglielo in gola. Quando è entrato in gola, fai fare al coltello un giro su se stesso di 360 gradi e poi sfilalo via. In questo modo non solo avrai evitato una violenza sessuale nei tuoi confronti, ma avrai evitato che vengano stuprate altre ragazze. Nuda vali molto di più di qualsiasi vestito, noi maschi non ce ne frega nulla se sei bruttina, gobba, senza un braccio, con una boccia più piccola dell'altra, se camminate e scorreggiate, se vi puzza il fiato o il culo. Voi femmine servite NUDE. QUINDI OCCHIO A QUEL DEPRAVATO CHE TI VUOLE INCONTRARE. Fonte/i: esperto in tattiche difensive contro pedofili e stupratori. (Ah, Yahoo Answers! Quel posto fatato dove chiedi consigli per difenderti da un possibile depravato e ti risponde uno psicopatico che ha ucciso tutti i suoi amici immaginari!).
Giungiamo, finalmente, alla domanda più importante (declinata a più livelli di disagio mentale): come vestirsi per un colloquio di lavoro?

Raga domani il mio primo colloquio di lavoro?
Mi hanno chiamata quelli della kiko cosmetics x un colloquio lavorativo. Come mi presento? Comunque indosso un piercing al labbro, lo tolgo?

Bigottismo26: Toglilo, è troppo estremo per un negozio di abbigliamento per bambini (Estremo?! Ma adesso i bambini fumano, bestemmiano, chiedono il pizzo ai genitori e toccano il culo alle maestre! E poi penso che si riferista a Kiko e non Chicco...)
BenvenutiNelMedioevo: Ma che domanda! Scusa è un colloquio di lavoro, pensi seriamente di andar lì col piercing? ;-)  A questo punto già che ci sei vacci pure in minigonna e tacchi alti, da vera puttana professionista! ;-)

E comunque ha detto che ha un piercing al labbro, non alle grandi labbra…

Pantaloni vita bassa, giacchetta avvitata senza null’altro sotto che un reggiseno. Trucco leggero?
Ho 39 anni, alta 1,75, taglia 44. Posso andare per un colloquio di lavoro?

BonjourFinesse: Ma che tipo di lavoro è? Ieri sera tornavo da una birretta con amici e sui viali c’era la fila di aspiranti in cerca di lavoro… tutte abbigliate come dici tu… imboccallupo!!! (E, visto che ci siamo, in bocca anche a qualcos’altro!)

Ciao a tutti! Domani ho un colloquio di lavoro....?
Come è meglio che mi vesta? Mi metto dei jeans con una camicia anch’essa di jeans, molto informale ma non sfattona. Oppure è meglio che mi metta una gonna e le scarpe col tacco?

LapoElkann: Essi te stesso e in bocca al lupo (Non ce la posso fare... spero che il lupo ti azzanni alla gola, piuttosto).
E comunque: camicia jeans su pantaloni jeans solo se provieni dagli anni ’80, o se sei pagato dalla Levi's…

Ma secondo voi è da assumere una donna che si presenta per un colloquio con
la minigonna talmente corta da far rizzare anche i morti???? (Innanzitutto, complimenti per lo squisito francesismo…)

BisbeticaMestruata: No. Raga, ogni tanto non pensate solo al sesso. (Brava! Capito, raga? Basta a pensare solo al sesso! E che palle!)
ChiodoFisso1: Dille d’andare a fanculo. Con te.
ChiodoFisso2: Se fosse un colloquio per porno star, non ci vedo nulla di male :)))
ChiodoFisso3: Per lavorare in un night sì.
ChiodoFisso4: Dipende che lavoro vuol fare..!
ChiodoFisso5: Sì, fattela
Bravi, raga! Siete il mio orgoglio… o si dice il mio cordoglio?

Colloqui di lavoro in minigonna?
Ciao a tutti, in questi giorni farò il giro di alcune zone industriali, commerciali per fare domande di lavoro. Già la settimana scorsa ho fatto un po’ di giri, in minigonna e molto truccata. Mi conviene presentarmi sempre in minigonna, molto truccata per fare colpo o non è una strategia giusta, io vorrei posti tipo rispondere al telefono, anche perché ho la terza media e 18 anni. Qual è il modo migliore per far colpo?

Cara, innocente creatura… Ti rendi conto che fare una domanda simile su Yahoo Answers è intelligente quanto legarsi una bella bistecca al sangue allo scroto e fare due passi nella gabbia dei leoni?
Poi non dire che non ti avevo avvisato… che entrino i leoni!

MisoginiaConSimpatia: Minigonna, senza mutande e quando ti siedi allarga bene le gambe… e non scordarti di fare gesti ammiccanti tipo leccarti il dito… così ti prendono al volo!!! (E, magari, ti prendi anche qualche malattia venerea…)
MisoginiaConSimpatiaIlRitorno: Guarda, per fare colpo devi entrare nell'ufficio del capo con la gonna già alzata, ti spogli subito così da non fargli perdere altro tempo, gli fai una p***a con risucchio e poi gli chiedi: “Allora, sono assunta?” (Ed ecco un altro uscito fresco fresco da Harvard. Più che il Piccolo Lord, il Piccolo Lordo).
GayPride: Tra le mie mansioni al lavoro c’è anche la selezione del personale. Questa estate si è presentata una ragazza francese, 27 anni, molto bella, con degli shorts talmente corti da risultare imbarazzanti. Avendo davanti una ragazza vestita da spiaggia mi veniva da ridere a parlare di progetti e contratti. E poi perché era brava, e non capivo la necessità di quell’esibizione. Infatti quando è andata via tutti i colleghi l’avevano già etichettata... (Cioè, ti si presenta una ragazza giovane, bella, francese (e si sa che le francesi sono piuttosto porche) e che, per di più, è brava nel suo lavoro e tu che fai? Invece di sposartela, la seghi al colloquio?)

Come vestire ad un colloquio di lavoro… con assunzione quasi certa??
Meglio la gonna oppure i pantaloni???

Che domanda inutile. Se l’assunzione è certa, puoi anche andare in pigiama flanellato e maschera di bellezza allo sterco di babbuino stagionato in faccia…

AnimaGemella: Tajer nero a righine con sotto camicia bianca e tacchi neri... (Meno male! Pensavo di essere l’unico a non saper scrivere tailleur… si scrive così, vero?)

Se mi presento ad un colloquio di lavoro con la MINIGONNA e una maglia accollata?
Calze molto coprenti. Faccio una pessima figura?

CavalloGoloso: Così penseranno che hai le tette piccole. Io ti consiglierei perciò di mettere anche una bella scollatura sopra alla minigonna! (Niente da eccepire! Aiutiamo quelle con le tette piccole a casa loro!)
SottoilCavalloGaoloso: Se vuoi farteli tutti in una serata, va benissimo! (Dici che le calze coprenti sono volgari, vero?)
LaSfiga: E se a farti il colloquio è la moglie del titolare?!?!?! (Ménage à trois)
NonMiAbbattoSeNonBatto: Purtroppo i maschietti (se sono loro a fare i colloqui) ti fanno la radiografia! Porci con le ali!

Porco a chi?

Come vestirsi per andare a fare un colloquio di lavoro?

AllergicoAiSintetici: Senza mutande!

L’utente, dopo aver subito svariate avances ed un buon numero di insulti sessisti, precisa: “Sono un maschio”.

Di idiozie in giro per il web ne ho lette tante, ma ammetto che questa mi ha lasciato un attimo interdetto.

Colloquio di lavoro, anche tu vai a predicare, sei uno dei Geova?
Mi presento ad un colloquio di lavoro. Il direttore del personale mi fa accomodare e mi fa una sola domanda: “Vai anche tu a predicare nelle case e in giro?”. Da li ho capito la sua intenzione, farmi rinnegare la mia fede e ottenere il lavoro.
Io: “Si predico anche io!”
Lui: “Bene il colloquio è concluso”
Morale della favola. Anche questa volta Satana, ha voluto tentarmi. Un giorno la smetterà di mettermi cosi continuamente alla prova!

L’Esorciccio: Fermo restando che il tipo si è comportato da grande cazzone, forse non aveva tutti i torti nel tuo caso specifico. Il pensiero che magari avesse avuto rogne in precedenza con un tuo simile, o che avesse visto brillare nei tuoi occhi la scintilla del fanatico (e non negare, la vedo da qui), non ti sfiora: ti sei precipitato a frignare su Answers e a fare il martire e lo sdegnato. Tu non hai torto, mai: sono gli altri che sono “Servi di Satana”. Per me è un motivo sufficiente per non voler avere a che fare con te neanche per iscritto, figuriamoci averti sul libro paga. (Sapete cosa mi piace di Yahoo Answers? Quel clima fraterno da pace tra i popoli!)
L’Opportuno69: Potevi lasciargli almeno un opuscolo (Bastardo. Simpatico, ma bastardo…)

Chiudo il post con un episodio… inquietante. Spegnete tutte le luci ed accendete qualche candela per creare l’atmosfera:

Perché quello del colloquio di lavoro non ha richiamato?
Giovedì andai a questo colloquio di lavoro, sabato il responsabile mi chiamò entusiasta per dirmi che era andato molto bene e che mi avrebbe richiamata di lì a poco per dirmi se il posto era mio o meno. Questo è successo 2 settimane fa e non si è più sentito nessuno: che faccio?

L’OscuraSignora78: Indubbiamente non è buon segno, a meno che qualche disgrazia non lo abbia colpito e sia impossibilitato a chiamarti. (Ma che bastarda, abbi il coraggio di dire che l’hanno scartato senza tirare fuori strampalati lutti improvvisi!)
LaGrandeMietitrice91: Ciao, purtroppo succede molto spesso. Io, fossi in te, non starei a perdere tempo più di tanto con loro; è chiaro che, se ti hanno detto quello che ti hanno detto, e poi non si sono fatti più sentire: è successa una disgrazia alla persona con cui hai parlato, oppure è un’agenzia non molto professionale… (Ancora con questa storia della disgrazia? E basta! Lo hanno scartato, punto!)
Ad un certo punto, l’utente che ha posto la domanda fa un importante aggiornamento: “Mi ha chiamata il direttore scusandosi del ritardo, ma ha avuto un lutto in famiglia… Grazie a tutti!!!”
Capito? Se non vi richiamo dopo un colloquio, non è perché non è andato bene, ma perché il datore di lavoro è presumibilmente morto.

I temibili poteri occulti di Yahoo Answer…

È tutto per oggi, alla prossima!

2 commenti:

  1. Ciao, scrivi molto bene complimenti, mi sono divertita un sacco.
    E mi e stto anche d'aiuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per il commento, mi fa piacere che il post ti sia piaciuto!

      Elimina