mercoledì 21 settembre 2016

Internet è una brutta persona - Non riesco a... dormire

Salve a tutti e benvenuti nell’Internetturbino: il blog rassicurante come il capoufficio che ti dà una buona notizia (o che sembra all’apparenza tale) con un’aria da funerale…



… il tuo


Dopo una lunga latitanza, torna la rubrica che indaga a fondo il rapporto tra Google e la psiche umana: Internet è una brutta persona.

Tempo di lettura: circa 11 minuti
Stando a quello che è possibile trovare sul web, si è portati a pensare che internet venga usato prevalentemente a fini di cazzeggio e, soprattutto, per ammorbare l’esistenza altrui.
Ad una prima analisi, sembrerebbe proprio così… basti pensare al proliferare di foto di gattini e di adepti di CrossFit sui social.


… e che dire dei gattini che praticano CrossFit?


A volte, però, internet rappresenta la soluzione ai problemi dell’umanità: vediamo, dunque, le richieste più disparate (e disperate) che gli utenti rivolgono al web.
Per chi non lo sapesse, la rubrica consiste nel digitare cose a caso su Google e vedere cosa viene fuori dalla funzione di completamento automatico del noto motore di ricerca.
Vediamo un po’… quando qualcuno ha bisogno di aiuto, solitamente scrive cose del tipo: “Non riesco a…”:


Ma porca putt... vabbè, ormai siamo in ballo e balliamo

Non riesco a dormire


(Lo so che voi zozzoni avreste preferito iniziare da “Non riesco a venire”, ma sarà per la prossima puntata)


Limitandosi ai risultati presenti nella prima pagina di Google (giusto per evitare che mi inizi a sanguinare il cervello), si trovano delle chicche niente male.
Su un noto sito che si occupa di benessere psicologico (almeno credo), vari utenti disperati chiedono consigli per combattere l’insonnia:

“Da circa un mese ho preso il vizio di andare a dormire sempre alle 6 di mattina e svegliarmi alle 3 del pomeriggio, a volte anche alle 5”


Mia dolce signorina... Con questi orari, per combattere l’insonnia, ti consiglierei un paletto di frassino nel cuore…


“Ho trovato questo articolo come quelli sull’ansia molto utili, soffro di alitosi e da poco ho capito che è collegata all’ansia. Ti ringrazio, spero di trovarmi bene con le tecniche che hai scritto”


Sì, anche l’alitosi provoca disturbi del sonno… di chi ti sta affianco, intendo

“Anche io soffro di sindrome delle gambe senxa ripodp”


Ed anche della sindrome delle dita goffe, direi… 


Anche un sito di divulgazione di informazioni sanitarie offre interessanti consigli: 

“Seguite una regolare e rilassante routine prima di coricarvi. Evitate gli stimolanti come il caffè, il cioccolato e la nicotina prima di andare a dormire e non guardate la TV, né utilizzate il computer, o pagate le bollette, prima di andare a letto”

Scusate, non so perché ma quel: “Evitate di pagare le bollette prima di andare a letto” mi ha steso… In realtà, tutto ha un senso: cosa succede se non si pagano le bollette della luce e del gas?
Esatto!
Si rimane al freddo e al buio… e questo ci porta dritti dritti al successivo (e geniale) consiglio presente sul sito: 

 “Assicuratevi che la camera da letto sia fredda, buia e silenziosa”

Come la cripta della vampiresca utente di prima, insomma…

Altri siti, invece, consigliano di usare la tecnica della “visualizzazione”, che consiste nel visualizzare scenari e situazioni piacevoli…


No, non penso si riferisca a questo genere di visualizzazioni che sono sicuramente piacevoli, ma non conciliano propriamente il sonno…

… Oppure di fare qualcosa di noioso prima di andare a letto.


Caro sei un tesoro! Non mi aspettavo proprio che mi chiedessi di parlarti della giornata che ho trascorso a fare shopping con le mie amiche!


Tranquille, funziona anche al contrario:


Trottolino amoroso, davvero vuoi sapere com’è andata la partita di calcetto? Allora, eravamo sotto di 16 gol, ma poi, da leader nato quale sono, ho portato la squadra alla vittoria! All’inizio…


Tra i primi risultati di Google sull’argomento, non poteva mancare (ovviamente), il sempre utile Yahoo Answers, su cui (per il vostro bene), mi soffermerò solo un attimo.
Armatevi di pazienza e leggete qua, perché ne vale la pena.

Come riuscire ad addormentarsi?

“Da che possa ricordare ho sempre avuto problemi relativi al sonno (…). Anche se durante il giorno sono stanco, quando arriva la sera non riesco a percepire il sonno, così quando capisco che è tardi provo a mettermi a letto... mentre aspetto di addormentarmi, forse per noia inizio a ripensare alla giornata (…) penso al passato, futuro e presente e cerco di impormi di dormire (…). Il giorno successivo, che per necessità mi sveglio relativamente presto, faccio fatica ad alzarmi e continuo ad avere sonno e stanchezza (…) quando torna la sera, stessa cosa… sento la stanchezza ma non avverto il sonno, faccio qualcosa per passare il tempo aspettando che senta davvero la necessità di mettermi a letto e anche quando decido di andare a letto presto, passo la notte a girarmi e a perdermi tra i miei pensieri (…). L’unica volta in cui ho la possibilità di riposare è la domenica, in cui al buio estremo chiuso nella mia camera riesco a dormire, accontentandomi delle 6-7 ore che mi fanno recuperare quelle perse. Per me ora non è un problema, vivendo da solo, ma nelle sere in cui dormo con la mia ragazza diventa davvero difficile, sopratutto perché riuscire ad addormentarsi dopo 3 o 4 ore che si è a letto diventa un disagio per me, ma soprattutto per lei che è costretta a subirmi (…) Nel tempo ho provato di tutto, come prima cosa ho cancellato il caffè dalla mia vita, nonostante io adori il caffè, poi ho provato ad andare a correre dopo cena, o cercare di stancarmi di più nella giornata. Ho provato tisane, bagni, camomille (…). Eppure posso dire di essere felice, ho molti amici, non mi ritengo un idiota, le mie giornate non sono noiose, faccio un lavoro tranquillo che mi aggrada e non mi stressa, vivo per conto mio, non ho alcun problema e sono felicemente fidanzato da 2 anni. Naturalmente svolgendo una quotidiana attività sessuale col partner (o da solo la sera in mancanza della mia ragazza). Quindi non riesco davvero a capire l’origine del mio problema nel dormire. Se qualcuno sa dirmi qualsiasi cosa, sono ben lieto di “leggere”. Grazie in anticipo."


Però c’è da dire che, mentre leggevo la domanda, ho quasi preso sonno...


Sicuramente il nostro povero insonne avrà trovato qualche parola di conforto…
L’Indelicato: “E secondo te alle 3.45 le persone si mettono a leggere tutto quello che hai scritto???” (Esatto! Diglielo che a quest’ora le persone normali dormono...! Ma sarai stronzo, eh? Se soffre di insonnia…!)

Non riesco a dormire per il freddo, consigli?
“Vivo ancora con i miei genitori e loro non vogliono spendere per il riscaldamento, così lo tengono al minimo. Io sono molto freddolosa e dormo nella stanza più fredda e ogni inverno per me è un incubo. Nella mia stanza nei periodi peggiori ci sono 12-13 gradi e io non riesco a dormire, sto sveglia a pensare a modi per scaldarmi! Adesso ce ne sono circa 15, ma per me sono comunque troppo pochi. Non so più cosa fare, ho un pigiamone superpesante, non so quante coperte di lana e tengo sempre la borsa dell’acqua calda, ma serve a poco dato che appena si raffredda io mi sveglio. (…) Aiutatemi! Come fare?”


O è la figlia di Capitan Findus, o per l’amore del cielo qualcuno chiami i servizi sociali…


Altrettanto spassoso è il forum Al Femminile… in pratica, una sorta di Yahoo Answers con le mestruazioni.
Ecco l’appello di una lettrice con seri problemi di insonnia:

“Soffro d’insonnia da circa 2 anni. Col tempo è migliorata, adesso va ad episodi, però quando mi capita non riesco a chiudere occhio per TUTTA la notte (…). Avete qualche metodo per prendere sonno? (…)


Questa povera anima in pena sembra davvero angosciata, vediamo un po’ qualche utile consiglio frutto della ben nota solidarietà femminile:

“Quando non riesco a dormire o mi masturbo mentre mi guardo un video porno o gioco al pc”


O sei la donna ideale, o, più probabilmente, o un ragazzino brufoloso che sta trollando su un sito di donne sull’orlo di una crisi di nervi…

“Fai come me, prendi una supposta di glicerina, sono efficaci (almeno con me)”


E, per i casi più disperati, prova una supposta di nitroglicerina


Ehm… scherzi a parte, lo sai che le supposte di glicerina provocano effetti lassativi quasi immediati, vero? Non proprio l’ideale prima di andare a letto…


Questa storia delle supposte di glicerina mi ricorda una vecchia barzelletta: "Quando di notte non riesco a dormire, prendo dei lassativi: non riesco a dormire lo stesso, ma almeno ho qualcosa da fare!"

È tutto per oggi, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento