domenica 25 ottobre 2015

Post veloce 8 - Proverbi



Salve a tutti e benvenuti nell’Internetturbino: il blog piacevole come un’eclissi solare… osservata ad occhio nudo.

Ne è valsa la pena: è una figata!

Nuovo post della domenica per la serie Post Veloce dedicato alla cultura popolare pugliese. Come ormai dimostrato da diverse settimane, i proverbi pugliesi sono buoni per tutte le stagioni… oltre che in grado di predire gli avvenimenti futuri meglio di Nostradamus in giornata di grazia (o al dodicesimo Cuba Libre).



Venerdì, su Sky Tg 24 si discute di un tema scottante: il diritto all’autodifesa, anche armata, (ri)tornato alla ribalta dopo il caso del pensionato che ha freddato un ladro (ricordando anche il rappresentante di gioielli che ha ucciso i rapinatori e, ancora prima, il benzinaio che ha ucciso un rapinatore durante un colpo in gioielleria).
Un tema attuale e delicato, appunto.
E chi c’è in collegamento a Sky Tg 24?
Gianluca Buonanno.

Cioè lui

Qualcuno potrebbe pensare che invitare a parlare di un argomento così delicato Buonanno è stato un po’ come invitare Brunetta all’annuale gara di schiacciate dell’NBA, Fassino ad una gara di divoratori di hot dog, Renzi alla Giornata Mondiale dell’Umiltà…
In realtà, la scelta è ricaduta su Buonanno perché l’europarlamentare leghista nonché sindaco di Borgosesia, ha proposto di elargire un contributo di 250€ a chiunque decida di acquistare una pistola.
Naturalmente, tutti si sarebbero aspettati una discussione dai toni pacati viste le capacità comunicative di Buonanno…

Qui ritratto mentre sventola un pesce in parlamento (qui e qui alcune gesta di Buonanno sull’Internetturbino)

… e, infatti, all’improvviso, Buonanno ha tirato fuori una pistola.

 Non so se mi spaventa di più LA pistola o IL pistola che la regge in mano...

Sorvolando sull’infarto fulminante che ha stroncato il povero cameraman addetto alle riprese e sulla delusione di coloro che speravano di assistere ad un suicidio in diretta, il collegamento è stato bruscamente terminato come un coito interrotto.
Ma mio caro Buonanno, come c***o ti è venuto in mente di parlare del diritto alla legittima difesa sventolando una pistola in diretta tv?
Le motivazioni di un gesto stupido sono, quasi sempre, ancora più stupide. Nel pomeriggio, infatti, Buonanno (dopo essere stato cazziato da Salvini), ha dichiarato:

“Ho chiesto a un vigile urbano in Comune di prestarmi la sua pistola per la diretta di Sky” (E fu così che si liberò un posto da vigile urbano nel comune di Borgosesia)

“Non sapevo neanche se fosse vera o falsa, perché non ho il porto d’armi, ma di sicuro le mancava il caricatore” (Spesso si scopre che le armi usate per le rapine sono armi giocattolo e Buonanno usa una pistola vera per farsi lo splendido in tv?!)


Potrebbe, e dico potrebbe, sembrare che il sottoscritto si accanisca contro Buonanno, ma vi posso assicurare che non è così… anzi gli voglio un bene dell’anima! So benissimo che, anche in caso di profonda crisi creativa, potrò sempre contare su di lui per nuovi spunti creativi!
Detto questo, spazio al proverbio di oggi che ben si addice alla vicenda di venerdì (e non solo).

Il proverbio di oggi:

Hov’arrevò la dèje ch’onn’a cumannò uagnune e mulacchiune (Ruvo di Puglia)
Arriverà il giorno in cui comanderanno irresponsabili e bastardi


Visto? Un altro esempio di proverbio profetico.

È tutto per oggi, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento