domenica 11 ottobre 2015

Post veloce 6 - Proverbi



Salve a tutti e benvenuti nell’Internetturbino: il blog piacevole come le condizioni meteorologiche nel week end.



Nuovo appuntamento, per la serie Post Veloce, con la cultura popolare pugliese. 



Come visto nella scorsa occasione (qui), il bello dei proverbi è che, spesso, sembrano adattarsi perfettamente alle attuali notizie di cronaca.
Non ci credete?
Datemi qualche momento. 
Vediamo un po’… quali sono state le principali notizie della settimana?
Senza ombra di dubbio due: il gestaccio al Senato e lo “scandalo scontrini” con conseguenti dimissioni di Marino.
Cominciamo dall’inizio e cioè dalla vicenda del gestaccio durante la seduta del Senato che ha visto protagonisti quei galantuomini dei senatori Lucio Barani e Vincenzo D’Anna del Gruppo Alleanza Liberalpopolare-Autonomie (spuntano gruppi improponibili come funghi) e le senatrici del Movimento Cinque Stelle.



Qui D’Anna “in azione”, notare l'eleganza del gesto atletico!



E dov’è la notizia, direte voi? Lo so, lo so… spesso il parlamento, tra rissoni, carnevalate, insulti e cazzate varie, assomiglia ad un branco di scimmie idrofobe con gravi deficit di attenzione.

Si inculassero tra loro, almeno...


L’apice dell’evoluzione umana è stato raggiunto quando le parti in causa hanno iniziato a frignare come bambini dell’asilo: i Cinque Stelle hanno gridato allo scandalo quando, se ricordo bene, il deputato del loro movimento Massimo Felice De Rosa fu accusato di aver rivolto alle deputate del Partito Democratico l'elegante complimento: “Siete arrivate qui soltanto perché siete capaci di fare pompini”…



Suppongo che tu, invece, abbia dato il culo...


… mentre quelli del Gruppo Alleanza Liberalpopolare-Autonomie, invece di scusarsi del gesto, hanno piagnucolato cose del tipo: “Ma lo hanno fatto prima loro! Ho solo ripetuto il loro gesto!”. 

Altre fonti riportano che abbiano dichiarato anche “Non mi hai fatto niente, faccia da serpente!”


Passando a Ignazio Marino, il non politico di professione che doveva risollevare le sorti della disastrata Roma, nell’ultimo mese è stato sfanculato:



dai ristoratori di mezza Roma

dall’ambasciatore del Vietnam

e perfino da Papa Francesco

Ma vedi un po' tu... che già ho i miei problemi!



Dopo le dimissioni, non senza aver opposto una strenua resistenza, Marino ha rilasciato dichiarazioni del tipo “Ci avevano provato con la Panda rossa, i funerali di Casamonica, la polemica sul viaggio del Papa. Se non fossero arrivati questi scontrini, prima o poi avrebbero detto che avevo i calzini bucati o mi avrebbero messo della cocaina in tasca”.
Calzini bucati con dentro cocaina, direi.


Bando alle ciance, che come Post Veloce mi è venuto un po' lungo!



Il proverbio di oggi:



Acquanne si martidde abbatte, acquanne si ncudn statte (Locorotondo)

Quando sei martello batti, quando sei incudine statti.




Con enorme saggezza, il proverbio consiglia di non esitare a far valere le proprie ragioni quando si è convinti di essere nel giusto, ma di avere almeno la decenza di tacere quando si è palesemente nel torto.



È tutto per oggi, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento