domenica 6 marzo 2016

Post Veloce 27 - Proverbi (Pirati e pirateria)



Salve a tutti e benvenuti nell’Internetturbino: il blog benvoluto come un tagliatore di teste in un’azienda in crisi.

Ne resterà soltanto uno…!
(E non sarà sicuramente quella zo***la della tua genitrice!)

Buona domenica a tutti: ritorna il Post Veloce con la serie Proverbi Pugliesi.



Immaginatevi sul ponte di un vascello che solca i mari, la brezza marina che vi accarezza il volto, il profumo della salsedine che vi inebria, i capelli al vento, il fido equipaggio ai vostri ordini, i forzieri colmi di monete d’oro…


No, non siete Briatore sul suo mega yacht…


… ma temerari pirati giramondo!

Ah, la pirateria d’altri tempi! Grog a fiumi, impiccagioni sommarie, torture, donnine a volontà, igiene personale discutibile… Nell’arida quotidianità, però, il termine pirateria si riferisce più che altro a questo:

Pirateria digitale

Pirateria musicale, soprattutto.
Disdicevole, molto disdicevole. Appropriarsi indebitamente del frutto della fatica degli artisti, anzi di più: della loro stessa arte!
Ma dico, sapete quanto lavoro, quanta abnegazione c’è dietro 10 tracce in un CD, eh?
Lo sapete quanto lavoro ci vuole?
Boh… direi molto poco se si tratta di uno di quei CD tipo “I grandi successi riarrangiati inutilmente”, o “Vi ripropongo i successi del passato, perché le mie canzoni nuove fanno schifo”, o ancora “Di tutto il CD, solo il singolo è orecchiabile”.
Giustamente, cantanti e musicisti (compatti ed incazzati) si sono uniti contro la pirateria al grido “Scaricare illegalmente è come rubare!!!”… i più attivi, ovviamente, sono i più colpiti da questo disdicevole malcostume.
Sentite un po’ questa : il povero Kanye West qualche giorno fa si è ritrovato il suo ultimo album “The Life of Pablo” disponibile integralmente (ed illegalmente) su Pornhub… porca miseria! Si trova proprio di tutto su quel sito (controllate qui).
Povero West!
Sì… povero un c***o! Recentemente, infatti, il buon rapper ha pensato bene di postare questa foto su Twitter…

Peccato che, sul monitor del computer, sia ben visibile il nome del sito “Pirate Bay” che (come suggerisce il nome), è usato dagli utenti per il download illegale di film, musica e quant’altro!

Ovviamente, si è sparsa la voce che Kanye West abbia voluto fare uno scherzone… nel dubbio, la cultura popolare pugliese ha il proverbio giusto (e per l’occasione sfodera un grande classico):

Il proverbio di oggi:



U vuove disce “curnute” o ciucce (Locorotondo)
U vòve dice a l’àsene “kernùte” (Foggia)
U vove disce “chernúte” o’ ciùcce (Bari)
U vuve dìsce “curnúte” au cjocce (Monopoli)
Il bue dice cornuto all’asino


È tutto per oggi, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento