venerdì 1 dicembre 2017

Intanto, sul web - 10 Fake news che hanno fatto il giro del web



Salve a tutti e benvenuti nell’Internetturbino: il blog eccitante come aprire un armadio…

… e trovarci dentro, invece di Cecilia Rodriguez, soltanto vestiti

In questi giorni, il tema fake news è sulla bocca di tutti… ma non su quella di Cecilia Rodriguez, perché pare che non ci fosse posto (almeno secondo le malelingue).
Potevo, dunque, esimermi dal parlare (a sproposito) dell’argomento?


Tempo di lettura: circa 6 minuti


Allora, su cosa siano le fake news penso che siamo tutti d’accordo… il problema è: a cosa servono?
A un sacco di cose.
Tutte stupide.
Innanzitutto, arricchiscono quei siti che acchiappano click pubblicando notizie del tipo “Pitbull vegano addenta postino e viene sbranato dagli animalisti”.
Inoltre, le fake news possono influenzare l’opinione pubblica (già incline di suo all’incazzamento facile visti i tempi).
Il problema è che, a furia di incazzarci per queste fake news, corriamo il rischio di diventare tutti un po’ più stronzi perché rischiamo di assuefarci all’indignazione facile.
Diciamoci la verità: tutti pensiamo di essere in grado di riconoscere le fake news… ma non è sempre così.
Ecco a voi, dunque, 10 tra le fake news più celebri sul web:

1
Appena rientrata a casa, una donna trova il marito in cucina che, con un filo che va dalla vita fino a quello che le sembra un bollitore elettrico, trema in preda alle convulsioni. Pensando che il pover’uomo sia rimasto folgorato, la donna, per allontanarlo dalla scossa mortale, lo colpisce con una mazza di legno …

… manco fosse una pignatta…

… rompendogli il braccio in due punti, ma salvandogli la vita.
Non esattamente, dal momento che il pover’uomo stava solo ascoltando un po’ di musica con il suo lettore CD, abbozzando qualche passo di danza.
Certo che, per dare l’impressione di essere rimasto folgorato, il tizio doveva proprio ballare da schifo…

2
Nell’unità di terapia intensiva di un ospedale, accade qualcosa di strano.
Anzi, di inquietante.
Indipendentemente dalle loro condizioni, i pazienti in degenza su uno stesso letto muoiono ogni domenica, verso le 11.00.

Nonostante gli ospedali siano (o dovrebbero essere) avamposti della razionalità e della scienza, non pochi tra medici e personale iniziano ad attribuire cause sovrannaturali a questi decessi

Una domenica mattina, quindi, dottori e infermiere (chi stringendo in mano un rosario, chi testi sacri) si appostano nella stanza incriminata.
Alle 11.00 in punto, la signora Pookie Johnson, addetta alle pulizie part time, entra nella stanza e, tra lo stupore dei presenti, scollega il sistema di supporto vitale per attaccare alla presa elettrica l’aspirapolvere…

3
Ammettiamolo: i potenti che usano i mezzi di trasporto di noi poveri morti di fame fanno sempre la loro porca figura.
L’ex presidente degli USA, Barack Obama, non fa eccezione. In occasione dell’inaugurazione di un nuovo treno della ferrovia del Minnesota, il fotografo della Casa Bianca Pete Souza ha immortalato il presidente e il segretario ai trasporti Anthony Foxx a bordo di uno dei nuovi vagoni…

… peccato che stravaccato lì vicino, si trovasse un povero pendolare sfatto da una pesante giornata di lavoro che se la dormiva alla grande (con tanto di bocca spalancata e, magari, filo di bava che cola indisturbato)

Storiella divertente, ma falsa.
L’uomo ritratto nella foto non è un semplice pendolare, ma l’utente conosciuto su Instagram come @AverageRob, noto per creare divertenti fotomontaggi in cui si inserisce nelle situazioni più strane:


4
Questa farà la felicità dei novax (anche se dubito che leggano questo blog dopo post come questo). A settembre 2015, una studentessa quattordicenne del Texas inizia ad accusare malori dopo essere stata vaccinata contro l’influenza.
Il medico di famiglia, con non poca sorpresa, riferisce ai genitori che la loro figlia è incinta… la quattordicenne, però, nega categoricamente di aver avuto rapporti sessuali con il suo ragazzo (vuoi solo per evitare le cinghiate del padre).
Sottoposta a ulteriori accertamenti, la ragazza è risultata essere effettivamente vergine e il suo medico, dopo approfonditi studi, ha confermato che la gravidanza post vaccino è più comune di quanto si possa pensare.
La cosa divertente, non è che la notizia è falsa (ovviamente), quanto che molti internauti hanno commentato sobriamente il falso articolo dando della zoccola alla ragazzina (che, ricordiamolo, non esiste), accusandola di essere rimasta incinta facendo sesso con il suo ragazzo e di aver inventato una storia assurda pur di non confessarlo ai propri genitori.

5
Cosa fareste in caso di vittoria alla lotteria?
Molti, forti della grana ottenuta, si toglierebbero qualche sassolino nella scarpa…

… qualche…

… magari cantandone quattro al proprio capo ufficio, dando sfogo ad anni di frustrazioni e straordinari non pagati.
Un’impiegata quarantunenne di New York, però, ha fatto di meglio: vinti tre milioni di dollari alla lotteria, è entrata nell’ufficio del suo capo e, dopo essersi calata slip e pantaloni, gli ha smollato un cagatone da antologia sulla scrivania.

Ecco la defecatrice folle...

Il racconto del manager è agghiacciante: “Mi sono accorto che qualcosa non andava quando, tornato dalla pausa pranzo, ho visto la porta del mio ufficio socchiusa. Ho aperto la porta e ho scoperto la mia dipendente che defecava accovacciata sulla scrivania con i pantaloni alle caviglie. La quantità di feci era enorme, sembrava un cucciolo di ippopotamo. La cosa più inquietante è che, durante l’atto, lei mi guardava fisso negli occhi”.
Il racconto della donna è, se possibile, ancora più inquietante: “Quando ho vinto alla lotteria, avevo già chiaro in mente cosa avrei fatto. Ho mangiato un sacco di cibo messicano ed ho resistito più tempo possibile senza andare in bagno. Ho sopportato tante stronzate del mio capo ufficio, che mi è sembrato giusto ripagarlo con la stressa moneta…”.
Questa notizia ha generato qualcosa come 1.765.000 interazioni su Facebook… ma è (fortunatamente per la signora delle pulizie che lavora nell’ufficio), falsa.

6
Taccheggiare nei grandi magazzini è sempre pericoloso…

…specialmente se si decide di inserire la refurtiva nell’ano per farla franca

… e tanto più se ad essere inseriti per via rettale sono dei contenitori di Cinnamon Rolls (una sorta di brioches alla cannella) che vi esplodono nell’ano.
Questa è la triste storia di Martin Klein e Jerry Weis di Las Vegas che hanno deciso di compiere il colpo della vita in un Walmart.
Ora, come faccia esattamente una confezione di brioche alla cannella ad esplodere in un ano resta poco chiaro, sta di fatto che la notizia, tanto agghiacciante quanto falsa, ha comunque generato 765.000 interazioni su Facebook…

… e ha fatto precipitare le vendite di Cinnamon Roll

7
Stanchi di sembrare stupidi idioti andando in giro a brandire smisurati selfie stick? Tranquilli, se non avete già comprato le braccia selfie, e avete una flessibilità degna della Heater Parisi dei tempi d’oro, ecco l’articolo che fa per voi:

le selfie shoes!

La notizia è così palesemente falsa che è stata presa per vera da Yahoo e da USA Today.

8
Nell’Aprile del 2016, l’internet è stato scosso dalle fondamenta a causa di una notizia bomba: il Dalai Lama decide di rinunciare al suo ruolo di guida spirituale con un annuncio per shock: 

“Tutte queste robe religiose sono una stronzata, perciò ho deciso di diventare ateo… ed ho anche deciso di diventare uno sceneggiatore di sitcom!”

9
Mega offerta di Groupon che propone l’innovativa “Gin Spa Experience” che consiste nel sorseggiare dell’ottimo gin… versandone un po’ (addizionato con acqua per evitare esplosioni) sui carboni ardenti durante la sauna per ottenere il massimo relax…

… ed una sbronza da antologia, ovviamente

10
Alle ultime elezioni USA, Harambe il gorilla (cioè il gorilla ucciso nello zoo di Cincinnati per salvare un bambino di quattro anni caduto nel suo recinto) ha ottenuto circa 15.000 voti.
Si tratta, naturalmente, di un voto di protesta. La notizia è, però, falsa dal momento che, su milioni e milioni di elettori, solo una manciata di persone ha optato per questa singolare forma di dissenso verso i candidati alla presidenza.
La realtà, però, supera le fake news dal momento che, da noi, ad ottenere voti durante le elezioni del Presidente della Repubblica sono stati, in ordine sparso, Rocco Siffredi, Valeria Marini, Giovanni Trapattoni, Francesco Totti, Sabrina Ferilli, Lino Banfi, Antonio Razzi…

… e Giancarlo Magalli

È tutto per oggi, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento