mercoledì 27 aprile 2016

Così parlò Yahoo Answers (Perché il pane cade sempre dalla parte della marmellata)

Salve a tutti e benvenuti nell’Internetturbino: il blog utile quanto il blocco dello scrittore mentre stai cercando di compilare un curriculum.


Terza puntata della nuova edizione di Così parlò Yahoo Answers, la serie di post in grado di unire ciò che non dovrebbe mai essere unito…

Le emorroidi ed il sesso anale?

Anche… ma, in questo caso, sto parlando:

 
Della divulgazione scientifica e di Yahoo Answers!

 
Per chi si fosse perso le scorse puntate (recuperatele qui e qui), ricordo che lo scopo di questa serie di post è quello di sondare gli oscuri misteri del creato… e vedere cosa ne pensano gli utenti di Yahoo Answers in merito.
Stento io stesso a crederlo, ma sorprendentemente la community di Yahoo Answers è in vantaggio per 2 a 1 nei confronti del resto del web essendo riuscita a dare le migliori spiegazioni riguardo i precedenti misteri (la lanugine dell’ombelico ed il brividino della pipì).
Quale oscuro mistero sarà oggetto di studio oggi?

Perché mi sveglio dieci minuti prima della sveglia?

Perché, se la fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo?

Perché becco sempre il rotolo di carta igienica alla fine?

Tutti interrogativi affascinanti, ma la domanda di oggi è:

Perché il pane (o la fetta biscottata) cade sempre dalla parte della marmellata (o della nutella, o del burro)?


Accidenti, non pensavo di trovare una tale quantità di informazioni sul web in merito a questa piaga sociale!
Allora, proviamo a fare ordine e cominciamo dall’inizio (che mi pare un buon punto di partenza).
L’immagine della fetta di pane che cade sempre della parte della marmellata, è stata resa famosa dalla ben nota legge di Murphy...

No, non questo Murphy...

La legge di Murphy è un insieme di paradossi pseudo-scientifici a carattere ironico che ha il fine di ironizzare sulle sciagure che la vita quotidiana ci riserva.
Il problema è che la legge di Murphy, nelle sue più varie sfumature, finisce per avere valore di verità assoluta.
Non ci credete?
Ecco qualche esempio:

Se sei in automobile e hai fretta, avrai davanti a te un camion che, se non va proprio dove vai tu, girerà al massimo alla via precedente la tua meta. Se riesci a superarlo, un secondo dopo lo vedrai girare guardando nello specchietto.

Se aspetti l'autobus alla fermata esso non passerà, quando incomincerai a camminare verso la prossima fermata, l'autobus passerà quando sarai ad egual distanza tra le due fermate

Visto?
Tornando al nostro interrogativo di oggi, forse vi sorprenderà sapere che lo scienziato Robert Matthews, si è impegnato (e non poco), per svelare scientificamente la maledizione della fetta di pane con la marmellata.
Il sito Science4fun.org riassume in maniera chiara e divertente gli studi di Matthews, vi basterà sapere che sì, c’è un motivo scientifico per cui il pane cade sempre dal lato sbagliato.
Il caso studiato è quello, comune, della fetta di pane posta sul bordo del tavolo che cade. Quando il baricentro della fetta di pane supera il bordo del tavolo, la parte anteriore della fetta inizia la caduta prima di quello posteriore.
Risultato?
La fetta di pane inizia a ruotare su se stessa. L’accelerazione genera una velocità rotazionale che non è così elevata da permettere alla fetta di pane di fare un giro completo nella caduta (la fetta ruoterà di un angolo compreso tra 91° e 269°) e, inevitabilmente, la fetta si spiaccicherà dal lato della marmellata.
Bene, adesso sapete che il pane cade dal lato della marmellata non per colpa della sfiga, ma per colpa della scienza, della forza di gravità e dell’inerzia.
Ora sapete sì perché questo accade, ma non come fare evitarlo.
Esimi scienziati hanno teorizzato possibili soluzioni al problema che, sfortunatamente, sono di difficile realizzazione.
Ad esempio, un tavolo sufficientemente alto potrebbe servire a far compiere alla fetta di pane in caduta un giro completo… 

...ma renderebbe piuttosto scomodo consumare tutti gli altri pasti della giornata

Un’altra soluzione è quella del paradosso del gatto imburrato. Tale paradosso si basa su due assiomi: quello della fetta di pane visto prima e quello del gatto che cade sempre sulle zampe, ossia cade sempre in “piedi” e mai sulla schiena.
Dunque, prendete un gatto e legategli una fetta di pane imburrata sul dorso. Lasciandolo cadere, il gatto tenderebbe ad atterrare sulle zampe, mentre la fetta di pane tenderebbe a cadere dalla parte del burro.
A questo punto, si creerebbe un moto perpetuo in cui il gatto e la fetta di pane continuerebbero a ruotare all’infinito.


Pare che ci sia chi ci abbia realmente provato...

In realtà, non pare un gran soluzione: pur non sporcando il pavimento, in un sol colpo perdereste colazione e gatto…

... Ovviamente c'è sempre la possibilità che il gatto si appropri del pane imburrato vanificando l'esperimento

È giunto il momento, dunque, di passare la parola agli utenti di Yahoo Answers (ricordo che domande e risposte sono reali al 100%).

Perché le fette di pane e nutella / marmellata cadono SEMPRE dalla parte della nutella / marmellata?

Comunione e Liposuzione: “Perché Dio non vuole che ingrassi troppo” (Dal momento che è onnipotente, poteva anche impegnarsi di più e creare la nutella a basso contenuto calorico…)
Confuso e Felice: “Immagina una fetta di pane "|" e della nutella "o"
|o| cosi è un panino e pesa uguale a destra e a sinistra
|o cosi è una fetta e pesa di + a destra:
PA | NE
Quella è una fetta che pesa a destra e a sinistra della | uguale
PA | NE NUTELLA
Qua pesa di + sulla parte spalmata di cioccolato
CAPITO? Ciao!”

Un efficace riassunto di ciò che ho capito...

La Gravità: “È stato scientificamente provato che la nutella viene attirata dal pavimento” (Un po’ come i mignoli dagli spigoli di casa…)
Glicemia con Simpatia: “È proprio per evitare questo fenomeno che la mangio direttamente dal barattolo”.

In pratica, a prima mattina già così… (nei sogni dell'utente)

... E nella realtà

Il Marrone sta bene su tutto: Non ho ben capito la domanda, le mie fette di pane e Nutella, una volta spalmate, l’unico posto dove cadono è nel water a fine percorso gastrico. (Che immagine disgustosa… ed il fatto che a partorire questa risposta di m***a sia stata un’utente con il nickname Folletta non fa altro che peggiorare le cose…)
I perché della vita: “Perché questa domanda la fanno con una frequenza assurda? Insieme a quella «Perché nel detersivo dei piatti c’è vero succo di limone e nelle limonate no?» o «Ho mangiato troppo oggi???»”.

Perché farsi queste domande su Yahoo Anwers?

Mestruo Mostroso Bipolare: “Ragazzi miei che monotonia… Non volevo fare la polemica ma mi sa che invece l’ho fatta… involontariamente, l’ho detto davvero senza toni bruschi o di offesa ;)”

Ciclo?

Il Segreto (no, Pepa non c’entra niente): “Perché l’ingrediente segreto della nutella è il piombo” (Ecco perché è così pesante da digerire…! ‘Azzo questa è così pessima che non la pubblicherebbero neanche sul Cucciolone…)
I grandi dubbi: “Incredibile hai aperto una domanda che terrà svegli i migliori scienziati e farà rivoltare Einstein dalla tomba XD” (Ovviamente, se cospargi di marmellata Einstein, lo scienziato cadrà sempre dal lato della marmellata…)

Per cercare di trovare la dritta, gli utenti di Yahoo Answers pensano bene di darsi all’esoterismo:

L’Esorciccio: “Alcuni dicono che sia opera del maligno che alberga nelle confetture e nelle marmellate”.
 
E poi dicono che la frutta fa bene...
Cogli la prima mela: “È un castigo divino per il peccato originale??” (Beh, può anche essere dal momento che, quando il fenomeno si verifica, immancabilmente partono un paio di bestemmioni mica male…)

Molti utenti della community hanno risposto all’annoso quesito sostenendo che il lato imburrato / nutellato / marmellato sia più pesante, facendo così cadere il pane sempre dal lato farcito… dalla regia, però, mi comunicano che la risposta non può essere accettata.
Restano le ultime due risposte:

We are the champions: “Ci hanno fatto uno studio scientifico!!! Qualche mese fa han dimostrato che, per via della combinazione di gravità e moto rotatorio, una fetta di pane imburrato cadrà sempre dalla parte del burro a meno che l’altezza non sia di circa 12 metri, che è abbastanza per farle fare una rotazione completa e quindi atterrare dalla parte «pulita»”. (Quindi, con un tavolo alto 12 metri, il problema delle fette di pane sarebbe risolto, ottimo… bisognerebbe, però, escogitare un modo sicuro per scendere una volta finita la colazione).

Beh, io vado… buona giornata a tutti!

Vi sento già esultare dall’altro lato dello schermo per il pareggio raggiunto in extremis, ma come vi ho detto, manca ancora una risposta:

Il libero arbitrio: “E tu falla a due fettine con la nutella in mezzo… cosi freghi il fato… tiè…” 

La soluzione alle Legge di Murphy... Fa***lo Fato!

Chiudiamo con una domanda bonus per festeggiare la vittoria della community di Yahoo Answers:

Perché sogno sempre di cadere?

Perché sei una fetta di pane imburrata e non lo sai!

È tutto per oggi, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento