Prima di iniziare, vorrei
ringraziare Emanuela per la segnalazione. Se, nelle vostre peregrinazioni sul
web, dovreste trovare qualcosa di fuori di testa, fate come lei e segnalatemelo
magari nei commenti.
Nello scorso post della rubrica (qui), vi ho resi partecipi della gogna virtuale a cui
era stato sottoposto il Texas Old West di Napoli.
Un massacro... con l’unico intervento dello
staff malamente camuffato da commento di un cliente (la tristezza, proprio).
Nella precedente puntata, quasi tutti
vi sarete immedesimati nei clienti che commentavano, leggermente contrariati,
la propria negativa esperienza.
Volevo educatamente porgerle le mie rimostranze...
Questa volta, invece, la
situazione si complica e schierarsi non è facile: da un lato, abbiamo un locale
con recensioni a dir poco discordanti, dall’altro un responsabile relazioni con
la clientela che risponde al 90% delle recensioni (e le ho lette tutte), non
facendosi sfuggire nulla... nulla!
Le recensioni sono tante ed i
commenti favolosi… ecco perché sarà un post in due puntate! In questa prima
puntata, spazio alle recensioni che vanno da “ottimo” a “nella media”, nella
seconda… l’apocalisse!
Come? Temete un post noioso con
recensioni positive e ringraziamenti smielati?
Beh, evidentemente non conoscete il Paladino dei Ristoratori, sua immensità Marco B.!
Dimenticate Coppi vs Bartali,
Pelè vs Maradona, Hulk Hogan vs André The Giant, Cicciolina vs i cavalli… la
vera sfida del secolo è:
Marco B. vs gli
utenti di TripAdvisor
Spostiamoci, dunque, a Marzamemi in
provincia di Siracusa.
Dati aggiornati a inizio settimana
Recensioni Ottime:
Gaib47, nella sua recensione “Ci vado tutti i pomeriggi” definisce La Balata un “Posto
incantevole” aggiungendo che abbatterebbe “Tutti i gazebo ed butterei a mare i
tavolini che riducono lo spazio disponibile”.
Ecco la risposta, spietata,
del sig. Marco:
Prima di
buttare i gazebo e tavolini, al posto tuo, e per fortuna non lo sono, farei
prima una buona ripassata della lingua italiana, comunque il mondo è bello
perché vario il problema è quando è troppo vario, beviamo meno che fa tanto
bene ai neuroni”.
Non so voi, ma
io, dalla goduria, già sento la musichetta della Champions
League… Andiamo avanti!
Qualcuno potrebbe pensare che il
Sig. Marco B. sia un despota mestruato… e ammetto di averlo inizialmente pensato
anche io, ma nella recensione “Evviva Marco B.” si fa riferimento ad
una cliente che, dopo aver fatto un’ottima recensione de La Balata, avrebbe
ricevuto una mail (che puzza di concorrenza sleale lontano un miglio), in cui le
si chiedevano lumi sulla sua recensione, parlando ovviamente male de La Balata.
Ora, io uso TripAdvisor principalmente
per farmi due risate scopi ricreativi, ma penso
sia un episodio abbastanza curioso… Superfluo dire che la risposta di Marco B.
è stata a dir poco veemente (oltre che lunghissima, leggetela su Trip).
Recensioni Molto Buone:
Maurizio S., nella recensione “Ottimo
ristorante”, si dice entusiasta de La Balata… con un’unica
pecca “Non hanno arrotondato il conto nemmeno dei 50 centesimi
dispari...peccato!!”.
Ecco! Il sig. Marco B. è uno
spilorcio!
O no?
Nel dubbio, beccatevi la sua
risposta a bruciapelo:
“Il fisco a noi sconti non ne fa,
come ha sicuramente notato rilasciamo ricevuta fiscale a tutti, grazie per la
sua recensione ed onoratissimi di averla soddisfatta”.
Luigi P., nella recensione “Bel baretto nell’antica tonnara”, fa i più
sentiti complimenti al bar.
Marco
B. non avrà risposto anche a questa recensione, vero?
Sbagliato!
Ecco qui: “Mi tocca
informarla, per pura onestà intellettuale, che ha sbagliato pagina di TA, il
mio è "IL RISTORANTE LA BALATA" e non abbiamo nulla a che fare con il
bar. Grazie”
Meh, Lugi P.! Pure tu!
Già il signor Marco ha le palle girate e tu sbagli pure il
locale da recensire!
Djmitrj, nella recensione “La Balata BAR...” si lamenta delle
frequentazioni della zona “ASSAI DISCUTIBILI e vivacemente spesso INOPPORTUNE”
con “Gente molesta in zona durante la mattinata e la sera con spinte, insulti
e commenti alquanto fastidiosi e molesti che potrebbero incitare a la rissa”.
Marco B.: “Premetto che non sono
il proprietario del “Bar La Balata”, ma del “Ristorante La Balata” (e sono due,
ma quanto deve averli sullo scroto quelli del bar?)… comunque pur essendo in
parte, ma una piccolissima parte, d’accordo con te, e mi riferisco ai disagi
che la "movida" porta agli abitanti ed agli operatori di questo
piccolo borgo marinaro… ma da qui a descrivere Marzamemi come un covo di
“bulli, delinquenti e di incontri piccanti” ce ne vuole, vedi di darti una
regolata, cerca di non essere offensivo quando decidi di fare una recensione e
dai un freno alla tua fantasia”.
Marco B., capisco l’amore per la
tua terra, ma se uno si lamenta delle frequentazioni del paese e tu lo
apostrofi con “vedi di darti una regolata”, quello minimo pensa che lo vuoi
appiccicare al muro per sodomizzarlo!
Altra
recensione sicuramente positiva, è quella di Mag86gie “Ci vorrebbe un po’ più di sprint”, dove
lamenta la lentezza nel servizio.
Mag86gie
probabilmente non lo sapeva, ma tra le tante cose che stanno sui coglioni a
Marco B. ci sono le lamentele sulle attese, provare per credere.
Marco B.“Onorati di aver
soddisfatto i vostri palati, ma mi rendo conto dalle vostre parole della vostra
incompetenza, provate voi a servire 250 clienti a pizzeria e 150 a ristorante
tra le ore 20.00 e le 23.00…”.
Marco, qui potevi essere un po’ più conciliante, no?
Mica ha dato della baldracca alla tua matriarca e messo in discussione la sua
progenie! Suvvia!
Rimaniamo sull’argomento lentezza e ritardi e passiamo a
Marisa0601 che, nella recensione “Buono ma lenti...” si lamenta che,
arrivata alle 20.30, ha “Aspettato la bellezza di 2 ore e mezza quasi...
praticamente abbiamo cenato a mezzanotte…”
A questo punto, la risposta di Marco B. è epica.
Non so se sia un cazzaro, se veramente abbia una
memoria fotografica, o se è uno stalker nonché serial killer che segue
morbosamente i propri clienti:
“Accollare
Sue responsabilità al nostro servizio è fazioso e poco onesto, alle 20.30 avete
chiesto un tavolo da n.7 persone, alle 20.35 il suo tavolo era già disponibile,
Voi no visto che avete aspettato un vostro amico per oltre mezz’ora. Finalmente
il vostro amico è arrivato e vi siete piacevolmente messi a chiacchierare e
fumare, finalmente dopo quasi un’ora vi decidete a leggere il menù (il
cameriere era già passato per ben TRE VOLTE a prendere la comanda),
naturalmente in questa ora e più di attesa da parte NOSTRA sono arrivati altri
clienti... la sua attesa è dovuta alla Vostra responsabilità e non al
nostro servizio che è stato celere (avete chiesto il conto alle 23.00), a
mezzanotte il mio ristorante era già chiuso e mi accingevo ad andare a dormire...”.
La memoria fotonica di Marco B.
emerge anche in altre occasioni. Per esempio, ispidina69 (problemi di depilazione?),
nella recensione “DISCRETO RISTORANTE UN POCARO” si lamenta del conto e, pensando di farla franca, elenca
le pietanze consumate… salvo venire spietatamente corretta da Marco B. per quasi
la metà delle ordinazioni!
“Il polipo non era alla piastra,
ma bollito e poi condito alla marinara… le melanzane non erano semplicemente
impanate ma involtini di melanzane… le lasagnette tonnara non erano al pomodoro
ma bensì al ragù di misto pesce, per poi concludere con non tre ma ben sei
passiti gentilmente offerti dalla direzione”.
Gioco, partita, incontro!
Quello che, personalmente, mi
rende Marco B. simpatico è il fatto che, mentre la stragrande maggioranza dei
ristoratori fa sfoggio di adesivi e loghi di TripAdvisor manco fossero santini
della Madonna, fuori da La Balata fa orgogliosamente capolino un cartello che
avvisa che i recensori di TripAdvisor non sono ben visti…
Emblematica, in merito, la
recensione “Il cartello all’ingresso scoraggia” di Malfste.
Diplomatico come un nazista in un raduno di ebrei
omosessuali, Marco B. replica: “Gentile cliente, si migliora
confrontandoci ogni giorno con le novità e la fantasia sui sapori dei nostri
piatti… non si migliora sicuramente attraverso un sito dove chiunque, esempio
un concorrente sleale o una piccola vendetta personale, possa inserire giudizi
faziosi o addirittura falsi, si informi, questo sito è indagato dall’ANTITRAST (notizia uscita su tutti i giornali e
telegiornali) per scorrettezza, visto la facilità con cui si possono fare false
recensioni”.
Sorvolando sul datto che sarebbe Antitrust...
Fottuto TripAdvisor!
Recensioni Nella Media:
Un utente di cui mi sono perso il
nome (benvenuta demenza senile!), nella recensione “Bella la location!”,
si lamenta dei “non velocissimi” camerieri.
Con una squisita cortesia, Marco
B. ricorda che “Il personale è composto da semplici bipedi umani” dal
momento che “I Velociraptor si sono estinti ca. 65 milioni di anni fa”.
E sapete quale è la cosa più spassosa? Che, anche nella battuta e nella foga del momento, Marco B. non ha detto una fregnaccia, avvicinandosi con un buon margine di approssimazione alla data di estinzione dei Velociraptor (circa 70 milioni di anni fa)...
Cinque pizze e due fritture al tavolo 3, velociraptor però!
Passiamo
a Fromcaraibi che, nella recensione “Leggermente disorganizzati...”, si
lamenta:
della lentezza
del prezzo delle
bevande
del fatto che le
bevande fossero calde
della
disorganizzazione
Marco B., senza scomporsi, gli
ricorda che:
dall’ordine
all’arrivo delle pizze sono passati 20 minuti
se le bevande a €3.00
gli sembrano care, può farsi servire dell'ottimo “chateau de la fontaine” a
temperatura ambiente
le bevande sono servite a 2 gradi centigradi,
di disorganizzato ha
solo il suo poco brillante portafoglio
Piccola caduta di stile sull’ultima
risposta, ma a “chateau de la fontaine” ho riso come un cretino per un quarto
d’ora…
E arriviamo ad un tasto dolente…
dolentissimo.
La mancanza del POS.
Fede2505,
nella recensione “Mah”, si lamenta del fatto di non essere riuscito a pagare
con carta o bancomat per il mancato funzionamento del POS, non comunicato
preventivamente, a causa di un “furto di fili di rame”... salvo poi aver trovato,
poco distante, un POS funzionante.
Qualcuno alla lettura starà già scuotendo la
testa, puntando l'indice accusatore al grido di “Al sud sono
tutti evasori!”.
Marco B. ne ha anche per voi: “Ecco,
siamo alle solite, non le hanno mai detto che esistono i POS con schede GSM?
Noi ne siamo sprovvisti, inoltre avrebbe potuto fare attenzione ai due cartelli
situati nelle due sale esterne che avvisano la nostra clientela, anche in
lingua inglese, con testuali parole: “CAUSA PROBLEMI TECNICI GENERALIZZATI
SIAMO SPIACENTI DI NON POTER EFFETTUARE OPERAZIONI CON CARTE DI CREDITO”. Se
dei delinquenti rubano i cavi telefonici e lasciano senza linea fissa un intero
paese è colpa mia?
Fottuti ladri!
Altro tema ricorrente nei giudizi negativi de La Balata è la pulizia dei bagni. Diversi utenti, come Letizia F., se ne lamentano.
Marco B. non si perde d’animo e
ricorda che “Se le persone avessero un po’
di rispetto e non gettassero carta e pannolini per terra e nel wc, ma negli
appositi cestini e se non urinassero per terra, forse ci
darebbero una mano nel tenerli più in ordine”.
Caro Marco B., sai una cosa
(premettendo che penso tu abbia ragione)? Togli la parte dei pannolini gettati
per terra: ti farà perdere un sacco di clienti, che schifo!
Provato ad appendere un cartello tipo questo?
Il bello di Marco B. è che riesce
a rispondere in maniera tranchant anche a recensioni, come dire… scialbe. Daniele D., nella
recensione dal frizzante titolo “Ristorante pizzeria nella media”,
descrive il locale come… “Abbastanza nella media”.
Al che, Marco B. risponde: “Mah!!!
Che strani recensori, comunque nella media che scrivono le solite banalità”.
Fottute banalità!
Proseguiamo con la recensione di Liotru76 “Lunga attesa e nn cura del cliente. birra calda…”
che vi riporto per intero.
“Siamo
stati x mangiare una pizza in due ..in breve:non hanno birre alla spina,la
birra in bottiglia che portano al tavolo era calda il tempo di versarla in
bicchiere(ne abbiano prese due da 66 ml). .per due pizze abbiamo atteso circa
un ora.se avessimo saputo avremmo ordinato un antipasto o altro ma nessuno ci
ha detto nulla.. in conclusione un consiglio x la proprietà devono curare
meglio il servizio ai tavoli e avere più cura del cliente. Noi nn torneremo
sicuramente. . Da segnalare la pizza era buona comunque”
Fortunatamente, Marco B. ha una parola
dolce per tutti: “Non ho capito se è nella tua natura essere
sconclusionato e quindi esprimerti di conseguenza, oppure è l’effetto della birra da
66 cl. Per la prima non c’è rimedio, non posso consigliarti nulla, ma se la
causa fosse la seconda, ti consiglio una birra da 33 cl. Ciao”
Eh, sì! Marco B. è anche un
Grammar Nazi (uno di quelli che non tollerano gli errori grammaticali e che
perseguitano le vittime per l’eternità… c’è da dire, però, che buona parte
degli utenti del web pare essersi fermata alla terza elementare!).
Candida77_12 (ma porca miseria, come
pretendi di essere presa sul serio se hai il nick di una malattia venerea!?),
nella sua recensione “Locale suggestivo ma...” sostiene che
“Le pizze che abbiamo ordinato non erano affatto straordinarie, né dal punto di
vista del gusto e della quantità di condimento, né da quello della cottura. L’impasto
era piuttosto secco e la pizza è risultata una croccante suola di scarpa! Non
ci torneremmo/torneremo più…”.
Marco B., da predatore dei tempi
verbali quale è, non ha perso l'occasione di avventarsi sulla vittima: “Se il suo palato e i
suoi denti sono come le sue coniugazioni, sono ben felice di non annoverarla
tra i miei ospiti, grazie”.
Un altro problema che pare
affliggere La Balata è la scarsa (a volte assente illuminazione), come fatto
notare da Spongee75
e Moly M nella loro recensioni.
Pensate
veramente che Marco B. possa capitolare davanti all’oscurità più profonda ed
alle tenebre più spaventose?
Non
proprio.
“Per quanto riguarda la luce
giuro che paghiamo regolarmente le bollette ENEL ma vede 30 anni fa a Marzamemi
c’erano solo poche case ed una sola cabina elettrica, oggi le abitazioni si
sono decuplicate, sono sorte decine e decine di attività, condizionatori ecc…. abbiamo
sempre una cabina ENEL, arrivi Lei alla conclusione del motivo della bassa tensione”.
Fottuta Enel!
“Le voglio portare a conoscenza inoltre che
siamo in una zona soggetta a vincoli enormi da parte della Sovrintendenza ai
beni culturali e quindi la proprietà ha le mani legate per poter fare le dovute
modifiche per una buona illuminazione, ma le giuro che risolveremo anche questo
problema senza l’aiuto delle istituzioni”
Fottuti Beni culturali! (Noooooooooooo…!)
E dopo aver cazziato anche la
Soprintendenza ai Beni Culturali (che è un atto crudele e meschino un po’ come
pisciare su un orsacchiotto di pezza), vi do appuntamento alla prossima
settimana con la seconda ed ultima parte del post.
Se le gesta dell’eroico Marco B.
vi hanno emozionato come quelle di Leonida alle Termopili (o quanto una gang bang,
fate voi), o se non vedete l’ora di scoprire se qualche utente riuscirà
nell’ardua impresa di avere la meglio sul pestifero Marco, condividete e fate
tutte quelle cose che si fanno sui social.
È tutto per oggi, alla prossima!
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