mercoledì 19 agosto 2015

Intanto, sul web: – Vip + Trip(advisor) 2

Salve a tutti e benvenuti nell’Internetturbino: il blog sexy come una protesi d’anca scricchiolante.


Prima di iniziare, vorrei ringraziare Emanuela per la segnalazione. Se, nelle vostre peregrinazioni sul web, dovreste trovare qualcosa di fuori di testa, fate come lei e segnalatemelo magari nei commenti.
 

Nello scorso post della rubrica (qui), vi ho resi partecipi della gogna virtuale a cui era stato sottoposto il Texas Old West di Napoli.
Un massacro... con l’unico intervento dello staff malamente camuffato da commento di un cliente (la tristezza, proprio).
Nella precedente puntata, quasi tutti vi sarete immedesimati nei clienti che commentavano, leggermente contrariati, la propria negativa esperienza.


Volevo educatamente porgerle le mie rimostranze...

Questa volta, invece, la situazione si complica e schierarsi non è facile: da un lato, abbiamo un locale con recensioni a dir poco discordanti, dall’altro un responsabile relazioni con la clientela che risponde al 90% delle recensioni (e le ho lette tutte), non facendosi sfuggire nulla... nulla!
Le recensioni sono tante ed i commenti favolosi… ecco perché sarà un post in due puntate! In questa prima puntata, spazio alle recensioni che vanno da “ottimo” a “nella media”, nella seconda… l’apocalisse!
Come? Temete un post noioso con recensioni positive e ringraziamenti smielati?
Beh, evidentemente non conoscete il Paladino dei Ristoratori, sua immensità Marco B.!
Dimenticate Coppi vs Bartali, Pelè vs Maradona, Hulk Hogan vs André The Giant, Cicciolina vs i cavalli… la vera sfida del secolo è:

Marco B. vs gli utenti di TripAdvisor

Spostiamoci, dunque, a Marzamemi in provincia di Siracusa.


Dati aggiornati a inizio settimana

Recensioni Ottime:
Gaib47, nella sua recensione “Ci vado tutti i pomeriggi” definisce La Balata un “Posto incantevole” aggiungendo che abbatterebbe “Tutti i gazebo ed butterei a mare i tavolini che riducono lo spazio disponibile”.
Ecco la risposta, spietata, del sig. Marco: Prima di buttare i gazebo e tavolini, al posto tuo, e per fortuna non lo sono, farei prima una buona ripassata della lingua italiana, comunque il mondo è bello perché vario il problema è quando è troppo vario, beviamo meno che fa tanto bene ai neuroni”.
Non so voi, ma io, dalla goduria, già sento la musichetta della Champions League… Andiamo avanti!
Qualcuno potrebbe pensare che il Sig. Marco B. sia un despota mestruato… e ammetto di averlo inizialmente pensato anche io, ma nella recensione Evviva Marco B. si fa riferimento ad una cliente che, dopo aver fatto un’ottima recensione de La Balata, avrebbe ricevuto una mail (che puzza di concorrenza sleale lontano un miglio), in cui le si chiedevano lumi sulla sua recensione, parlando ovviamente male de La Balata.
Ora, io uso TripAdvisor principalmente per farmi due risate scopi ricreativi, ma penso sia un episodio abbastanza curioso… Superfluo dire che la risposta di Marco B. è stata a dir poco veemente (oltre che lunghissima, leggetela su Trip).

Recensioni Molto Buone:
Maurizio S., nella recensione “Ottimo ristorante”, si dice entusiasta de La Balata… con un’unica pecca “Non hanno arrotondato il conto nemmeno dei 50 centesimi dispari...peccato!!”.
Ecco! Il sig. Marco B. è uno spilorcio!
O no?
Nel dubbio, beccatevi la sua risposta a bruciapelo:
“Il fisco a noi sconti non ne fa, come ha sicuramente notato rilasciamo ricevuta fiscale a tutti, grazie per la sua recensione ed onoratissimi di averla soddisfatta”.
Luigi P., nella recensione Bel baretto nell’antica tonnara, fa i più sentiti complimenti al bar.
Marco B. non avrà risposto anche a questa recensione, vero?
Sbagliato!
Ecco qui: “Mi tocca informarla, per pura onestà intellettuale, che ha sbagliato pagina di TA, il mio è "IL RISTORANTE LA BALATA" e non abbiamo nulla a che fare con il bar. Grazie”
Meh, Lugi P.! Pure tu!
Già il signor Marco ha le palle girate e tu sbagli pure il locale da recensire!
Djmitrj, nella recensione La Balata BAR... si lamenta delle frequentazioni della zona “ASSAI DISCUTIBILI e vivacemente spesso INOPPORTUNE” con “Gente molesta in zona durante la mattinata e la sera con spinte, insulti e commenti alquanto fastidiosi e molesti che potrebbero incitare a la rissa”.
Marco B.: “Premetto che non sono il proprietario del “Bar La Balata”, ma del “Ristorante La Balata” (e sono due, ma quanto deve averli sullo scroto quelli del bar?)… comunque pur essendo in parte, ma una piccolissima parte, d’accordo con te, e mi riferisco ai disagi che la "movida" porta agli abitanti ed agli operatori di questo piccolo borgo marinaro… ma da qui a descrivere Marzamemi come un covo di “bulli, delinquenti e di incontri piccanti” ce ne vuole, vedi di darti una regolata, cerca di non essere offensivo quando decidi di fare una recensione e dai un freno alla tua fantasia”.
Marco B., capisco l’amore per la tua terra, ma se uno si lamenta delle frequentazioni del paese e tu lo apostrofi con “vedi di darti una regolata”, quello minimo pensa che lo vuoi appiccicare al muro per sodomizzarlo!


Altra recensione sicuramente positiva, è quella di Mag86gie Ci vorrebbe un po’ più di sprint, dove lamenta la lentezza nel servizio.
Mag86gie probabilmente non lo sapeva, ma tra le tante cose che stanno sui coglioni a Marco B. ci sono le lamentele sulle attese, provare per credere.
Marco B.“Onorati di aver soddisfatto i vostri palati, ma mi rendo conto dalle vostre parole della vostra incompetenza, provate voi a servire 250 clienti a pizzeria e 150 a ristorante tra le ore 20.00 e le 23.00…”.
Marco, qui potevi essere un po’ più conciliante, no? Mica ha dato della baldracca alla tua matriarca e messo in discussione la sua progenie! Suvvia!
Rimaniamo sull’argomento lentezza e ritardi e passiamo a Marisa0601 che, nella recensione “Buono ma lenti... si lamenta che, arrivata alle 20.30, ha “Aspettato la bellezza di 2 ore e mezza quasi... praticamente abbiamo cenato a mezzanotte…”
A questo punto, la risposta di Marco B. è epica.
Non so se sia un cazzaro, se veramente abbia una memoria fotografica, o se è uno stalker nonché serial killer che segue morbosamente i propri clienti:
“Accollare Sue responsabilità al nostro servizio è fazioso e poco onesto, alle 20.30 avete chiesto un tavolo da n.7 persone, alle 20.35 il suo tavolo era già disponibile, Voi no visto che avete aspettato un vostro amico per oltre mezz’ora. Finalmente il vostro amico è arrivato e vi siete piacevolmente messi a chiacchierare e fumare, finalmente dopo quasi un’ora vi decidete a leggere il menù (il cameriere era già passato per ben TRE VOLTE a prendere la comanda), naturalmente in questa ora e più di attesa da parte NOSTRA sono arrivati altri clienti... la sua attesa è dovuta alla Vostra responsabilità e non al nostro servizio che è stato celere (avete chiesto il conto alle 23.00), a mezzanotte il mio ristorante era già chiuso e mi accingevo ad andare a dormire...”.
La memoria fotonica di Marco B. emerge anche in altre occasioni. Per esempio, ispidina69 (problemi di depilazione?), nella recensione DISCRETO RISTORANTE UN POCARO si lamenta del conto e, pensando di farla franca, elenca le pietanze consumate… salvo venire spietatamente corretta da Marco B. per quasi la metà delle ordinazioni!
“Il polipo non era alla piastra, ma bollito e poi condito alla marinara… le melanzane non erano semplicemente impanate ma involtini di melanzane… le lasagnette tonnara non erano al pomodoro ma bensì al ragù di misto pesce, per poi concludere con non tre ma ben sei passiti gentilmente offerti dalla direzione”.

Gioco, partita, incontro!

Quello che, personalmente, mi rende Marco B. simpatico è il fatto che, mentre la stragrande maggioranza dei ristoratori fa sfoggio di adesivi e loghi di TripAdvisor manco fossero santini della Madonna, fuori da La Balata fa orgogliosamente capolino un cartello che avvisa che i recensori di TripAdvisor non sono ben visti…
Emblematica, in merito, la recensione Il cartello all’ingresso scoraggia di Malfste.
Diplomatico come un nazista in un raduno di ebrei omosessuali, Marco B. replica: “Gentile cliente, si migliora confrontandoci ogni giorno con le novità e la fantasia sui sapori dei nostri piatti… non si migliora sicuramente attraverso un sito dove chiunque, esempio un concorrente sleale o una piccola vendetta personale, possa inserire giudizi faziosi o addirittura falsi, si informi, questo sito è indagato dall’ANTITRAST (notizia uscita su tutti i giornali e telegiornali) per scorrettezza, visto la facilità con cui si possono fare false recensioni”.
Sorvolando sul datto che sarebbe Antitrust...

Fottuto TripAdvisor!

Recensioni Nella Media:
Un utente di cui mi sono perso il nome (benvenuta demenza senile!), nella recensione “Bella la location!”, si lamenta dei “non velocissimi” camerieri.
Con una squisita cortesia, Marco B. ricorda che “Il personale è composto da semplici bipedi umani” dal momento che “I Velociraptor si sono estinti ca. 65 milioni di anni fa”. 
E sapete quale è la cosa più spassosa? Che, anche nella battuta e nella foga del momento, Marco B. non ha detto una fregnaccia, avvicinandosi con un buon margine di approssimazione alla data di estinzione dei Velociraptor (circa 70 milioni di anni fa)...

Cinque pizze e due fritture al tavolo 3, velociraptor però!

Passiamo a Fromcaraibi che, nella recensione Leggermente disorganizzati..., si lamenta:

della lentezza
del prezzo delle bevande
del fatto che le bevande fossero calde
della disorganizzazione

Marco B., senza scomporsi, gli ricorda che:

dall’ordine all’arrivo delle pizze sono passati 20 minuti
se le bevande a €3.00 gli sembrano care, può farsi servire dell'ottimo “chateau de la fontaine” a temperatura ambiente
 le bevande sono servite a 2 gradi centigradi,
di disorganizzato ha solo il suo poco brillante portafoglio

Piccola caduta di stile sull’ultima risposta, ma a “chateau de la fontaine” ho riso come un cretino per un quarto d’ora…
E arriviamo ad un tasto dolente… dolentissimo.
La mancanza del POS.
Fede2505, nella recensione “Mah”, si lamenta del fatto di non essere riuscito a pagare con carta o bancomat per il mancato funzionamento del POS, non comunicato preventivamente, a causa di un “furto di fili di rame”... salvo poi aver trovato, poco distante, un POS funzionante.
Qualcuno alla lettura starà già scuotendo la testa, puntando l'indice accusatore al grido di “Al sud sono tutti evasori!”.
Marco B. ne ha anche per voi: “Ecco, siamo alle solite, non le hanno mai detto che esistono i POS con schede GSM? Noi ne siamo sprovvisti, inoltre avrebbe potuto fare attenzione ai due cartelli situati nelle due sale esterne che avvisano la nostra clientela, anche in lingua inglese, con testuali parole: “CAUSA PROBLEMI TECNICI GENERALIZZATI SIAMO SPIACENTI DI NON POTER EFFETTUARE OPERAZIONI CON CARTE DI CREDITO”. Se dei delinquenti rubano i cavi telefonici e lasciano senza linea fissa un intero paese è colpa mia?

Fottuti ladri!

Altro tema ricorrente nei giudizi negativi de La Balata è la pulizia dei bagni. Diversi utenti, come Letizia F., se ne lamentano.
Marco B. non si perde d’animo e ricorda che “Se le persone avessero un po’ di rispetto e non gettassero carta e pannolini per terra e nel wc, ma negli appositi cestini e se non urinassero per terra, forse ci darebbero una mano nel tenerli più in ordine”.
Caro Marco B., sai una cosa (premettendo che penso tu abbia ragione)? Togli la parte dei pannolini gettati per terra: ti farà perdere un sacco di clienti, che schifo!

Provato ad appendere un cartello tipo questo?

Il bello di Marco B. è che riesce a rispondere in maniera tranchant anche a recensioni, come dire… scialbe. Daniele D., nella recensione dal frizzante titolo Ristorante pizzeria nella media, descrive il locale come… “Abbastanza nella media”.
Al che, Marco B. risponde: “Mah!!! Che strani recensori, comunque nella media che scrivono le solite banalità”.

Fottute banalità!

Proseguiamo con la recensione di Liotru76 Lunga attesa e nn cura del cliente. birra calda… che vi riporto per intero.
“Siamo stati x mangiare una pizza in due ..in breve:non hanno birre alla spina,la birra in bottiglia che portano al tavolo era calda il tempo di versarla in bicchiere(ne abbiano prese due da 66 ml). .per due pizze abbiamo atteso circa un ora.se avessimo saputo avremmo ordinato un antipasto o altro ma nessuno ci ha detto nulla.. in conclusione un consiglio x la proprietà devono curare meglio il servizio ai tavoli e avere più cura del cliente. Noi nn torneremo sicuramente. . Da segnalare la pizza era buona comunque”
Fortunatamente, Marco B. ha una parola dolce per tutti: “Non ho capito se è nella tua natura essere sconclusionato e quindi esprimerti di conseguenza, oppure è l’effetto della birra da 66 cl. Per la prima non c’è rimedio, non posso consigliarti nulla, ma se la causa fosse la seconda, ti consiglio una birra da 33 cl. Ciao”
Eh, sì! Marco B. è anche un Grammar Nazi (uno di quelli che non tollerano gli errori grammaticali e che perseguitano le vittime per l’eternità… c’è da dire, però, che buona parte degli utenti del web pare essersi fermata alla terza elementare!).
Candida77_12 (ma porca miseria, come pretendi di essere presa sul serio se hai il nick di una malattia venerea!?), nella sua recensione Locale suggestivo ma... sostiene che “Le pizze che abbiamo ordinato non erano affatto straordinarie, né dal punto di vista del gusto e della quantità di condimento, né da quello della cottura. L’impasto era piuttosto secco e la pizza è risultata una croccante suola di scarpa! Non ci torneremmo/torneremo più…”.
Marco B., da predatore dei tempi verbali quale è, non ha perso l'occasione di avventarsi sulla vittima: “Se il suo palato e i suoi denti sono come le sue coniugazioni, sono ben felice di non annoverarla tra i miei ospiti, grazie”.


Un altro problema che pare affliggere La Balata è la scarsa (a volte assente illuminazione), come fatto notare da Spongee75 e Moly M nella loro recensioni.
Pensate veramente che Marco B. possa capitolare davanti all’oscurità più profonda ed alle tenebre più spaventose?
Non proprio.
“Per quanto riguarda la luce giuro che paghiamo regolarmente le bollette ENEL ma vede 30 anni fa a Marzamemi c’erano solo poche case ed una sola cabina elettrica, oggi le abitazioni si sono decuplicate, sono sorte decine e decine di attività, condizionatori ecc…. abbiamo sempre una cabina ENEL, arrivi Lei alla conclusione del motivo della bassa tensione”.

Fottuta Enel!

“Le voglio portare a conoscenza inoltre che siamo in una zona soggetta a vincoli enormi da parte della Sovrintendenza ai beni culturali e quindi la proprietà ha le mani legate per poter fare le dovute modifiche per una buona illuminazione, ma le giuro che risolveremo anche questo problema senza l’aiuto delle istituzioni”

Fottuti Beni culturali! (Noooooooooooo…!)

E dopo aver cazziato anche la Soprintendenza ai Beni Culturali (che è un atto crudele e meschino un po’ come pisciare su un orsacchiotto di pezza), vi do appuntamento alla prossima settimana con la seconda ed ultima parte del post.
Se le gesta dell’eroico Marco B. vi hanno emozionato come quelle di Leonida alle Termopili (o quanto una gang bang, fate voi), o se non vedete l’ora di scoprire se qualche utente riuscirà nell’ardua impresa di avere la meglio sul pestifero Marco, condividete e fate tutte quelle cose che si fanno sui social.

È tutto per oggi, alla prossima!

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