lunedì 28 gennaio 2019

Intanto, sul web - Il mondo secondo Twitter: i sondaggioni di Carlo Sibilia

Salve a tutti e benvenuti nell'Internetturbino: il blog utile come la sveglia che non suona il primo giorno di lavoro...

Ma sì, chi se ne frega, tanto oggi in ufficio c'è il venerdì casual... 

Ehi, da quanto tempo.


Tempo di lettura: circa 6 minuti


È da un po' che non metto piede qui. Mmm... c'è un po' di polvere qua e là e quello che mi saluta da lontano sembra proprio un acaro della polvere...

Grande quanto un grizzly

Tutto sommato, mi è andata bene... potevo trovare il posto occupato da:

... gli immigrati che ci rubano il lavoro, i blog... e ci fanno venire i complessi di inferiorità...

 ... Casapound...

O dalla madre di Paola Taverna...

... No, senatrice, non faccia così... scherzavo

Non è la prima volta che sparisco, manco fossi un Cesare Battisti qualunque... come, lo hanno arrestato? Porca miseria, mi sono bruciato una battuta storica.
Così imparo a sparire per mesi ...
Comunque, tanto per darvi un minimo di spiegazione senza scadere nella logorrea, dovete sapere che, per oscuri motivi di lavoro, a fine 2017 ho ascoltato l'oroscopone di Paolo Fox per il 2018.
Le previsioni erano incredibili: imbarazzanti botte di culo a ripetizione per tutto l'anno, specie negli ultimi mesi.
E com'è andata, chiederete voi?
Una sfiga dietro l'altra (specie sul finire dell'anno) vi rispondo io.

Almeno non sono stato centrato da un Buondì Motta gigante

Ma, alla fine, cosa mi aspettavo? Ho sempre avuto un rapporto conflittuale con i segni zodiacali: vi basti sapere che, a circa 8 anni, da grande fan de I Cavalieri dello Zodiaco, ho dovuto aspettare 67 sanguinosi episodi (e anche di più dato che, arrivati a metà, il cartone ricominciava crudelmente dall'inizio lasciando me e i miei compagni con quell'inconfondibile gusto di letame misto delusione in bocca), per ammirare il Cavaliere d'Oro del mio segno zodiacale, cioè i Pesci...

 ... salvo, poi, trovarmi faccia a faccia con lui

Non ci giriamo intorno: nel 1990 non era un fiero difensore dei diritti della comunità LGBT, ma, più semplicemente/stupidamente un ricchione che sparava rose e, a 8 anni, questo ti mette a fortissimo rischio bullismo.
Speriamo vada meglio... anche se non posso fare a meno di ricordare che ho inaugurato l'anno nuovo con un bel gatto nero (e zoppo) che mi ha attraversato la strada.

 
Caro mio, stai attento che, a questo giro, forse ti porto più sfiga io!

Tornando all'assenza dal blog, poco male: non sono mai stato ossessionato dal far uscire post quotidiani seguendo gli argomenti più caldi e le mode del momento (fatta eccezione per The Lady, ma quello era puro e malato interesse personale)... insomma, l'esatto opposto di quello che dovrebbe fare un blogger/influencer serio.
È proprio questo il problema: penso di avere bisogno di un modello, di qualcuno che mi insegni come piegare internet ai miei voleri e diventare famoso. 
Insomma, per finire sulla bocca di tutti (un po' come l'herpes).
Beh, in giro ci sono un sacco di idoli del web.
Personalmente, adoro i "blastatori" (dal capostipite Mentana, passando per Burioni e Calenda), ma vi confesso che il mio vero idolo, la mia Musa ispiratrice è lui, Carlo Sibilia:

Deputato del Movimento Cinque Stelle e Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Interno

Come ogni maestro che si rispetti, da Yoda a Pai Mei, il mio eroe non si tira mai indietro quando si tratta di dispensare perle di saggezza a libero uso e consumo dell'umanità:


Questo tweet è sbagliato a più livelli esistenziali: non tanto per il contenuto in sè (se ci fate caso è stato scritto alle 2 di notte di domenica 20 luglio 2014, sfido chiunque a scrivere cose sensate dopo un sabato di bisboccia, magari con un tasso di alcool nel sangue di sangue nell'alcool da coma etilico con tanto di esperienza premorte), o per l'errore nelle date (gli anni dallo sbarco erano all'epoca 45 dal momento che Neil Armstrong, comandante della missione Apollo 11, mise piede sulla luna il 20 luglio 1969... naturalmente ho controllato su Wikipedia, ma poteva farlo anche il buon Carlo se non fosse stato così sbronzo da leccare dal bancone in frassino le ultime gocce di Vecchia Romagna cadute dalla bottiglie), ma soprattutto per l'agghiacciante dibattito sull'allunaggio tra complottisti e normodotati scaturito dal tweet in questione...
Brr, mi vengono i brividi al solo pensarci.
Vabbè, dai... un passo falso capita a tutti, no?
Eeeeeehh:


Questo tweet, invece, è così fenomenale che, molti, hanno pensato sperato che fosse fake...

...E, invece, no: tutto vero

Suvvia, non è carino andare a spulciare cose vecchie di anni e ormai sepolte nel cassetto dei ricordi... 

 
...dei ricordi traumatici, intendo

Fortunatamente, il mio mentore spirituale, si è di recente dedicato ad una nuova passione: i sondaggi su Twitter che, ammettiamolo, sono tra le cose più divertenti del web.
Mi ci sono dedicato anch'io, ovviamente con scarsi risultati:

 Sette voti non bastano neanche per farti eleggere rappresentante di classe al liceo... 

Da vero fuoriclasse, invece, Sibilia riesce a tirare su migliaia di voti nei suoi sondaggi: 

Peccato per i risultati...

Sibilia: Lino, hai visto il sondaggio che ho lanciato? Sarà un successo, vedrai! Così tutti saranno felici di averti nella Commissione Italiana Unesco!
Banfi: Io ho visto che tu ti devi stare zitto, perché a forza di grattarmi mi stai facendo venire l'orchite. Porca miseria! (cit.)

Che dire? Renzi è sicuramente uno dei personaggi più odiato/paraculato del web...

... al pari di Chiara Ferragni, Andrea Diprè, Young Signorino e Peppe Fetish...

... e il buon Sibilia pensava di vincere facile con un sondaggio burlone come questo. Beh, riuscire a fare una figura così barbona barbina non era mica facile, è un talento anche questo, chapeau!
Naturalmente, c'è chi si è accanito e, memore del feticismo di Sibilia per i complotti, ha rilanciato con un altro sondaggio:


Nella vita, però, l'importante è non mollare mai...

... come canta il sommo poeta...

... e Sibilia, da vero maestro qual è, non si è abbattuto e, già il giorno dopo la débâcle, è tornato alla carica con un altro sondaggio... riuscendo questa volta a spuntarla (anche se per un soffio):


Che dire? Anche questa volta, grande affluenza di votanti e partecipazione entusiasta degli utenti:

 

Dopo questa due giorni emozionante, il buon Carlo si è dato una calmata... ma si sa, l'internet è quel posto meraviglioso dove, se per caso hai pubblicato una tua foto imbarazzante anni fa, stai sicuro che spunterà fuori nel momento meno opportuno rovinandoti l'esistenza:

 Beh, il suo CV è fantastico, il colloquio è andato alla grande e il posto da maxi dirigente specializzato in mazzette e molestie alle segretarie è praticamente suo... ma mi può spiegare questa foto che è spuntata fuori quando ho cercato il suo nome su Google? 

Ecco dunque che, dopo qualche giorno di calma, il web ha ricordato a Sibilia i suoi misfatti:


Va detto, ad essere sinceri, che Sibilia ha dimostrato un grande senso dell'umorismo (resta da vedere se volontario o involontario) e autoironia...


... cosa subito apprezzata da tutti, anche dai suoi detrattori:

 Ehm...

Quindi, non importa quanto potete essere pessimi su internet e scarsi come blogger, pensate a Sibilia e vedrete una luce in fondo al tunnel:

Possibilmente, non una luce come questa

Fine.

Quando uscirà il prossimo post? Boh, e chi lo sa... probabilmente quando meno ve lo aspettate (e quando meno me lo aspetto).
Un po' come un controllo della stradale a fine serata:

Salve, ha bevuto?
 
 
Chi, io? Ma no, si figuri!

 
Sicuro, sicuro?

È tutto per oggi, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento